CFP 18.01.2025

Studi Neoclassici 13.2025

Studi Neoclassici. Rivista Internazionale
Eingabeschluss : 30.06.2025

giuliana ericani, Museo Biblioteca Archivio Bassano del Grappa (retired)

La rivista «Studi neoclassici», nata con lo scopo di pubblicare i risultati dell'attività promossa dall'’Istituto di ricerca per gli studi su Canova e il Neoclassicismo’ di Bassano del Grappa, dal 2016 costituisce uno strumento di divulgazione delle ricerche dell'Edizione nazionale delle opere di Antonio Canova che confluiscono nelle edizioni critiche dell’enorme epistolario canoviano, con gli approfondimenti storici, biografici, stilistici che la materia richiede. I maggiori studiosi del Neoclassicismo hanno accettato di far parte dei Consigli scientifici della rivista.
La rivista si propone all'attenzione degli studiosi in vari campi di ricerca, dalla storia alla letteratura, dall’archeologia alla storia dell'arte, dalla storia della cultura alla critica d’arte alla storia del collezionismo, dalla storia della musica a quella della danza e del costume. Gli articoli della rivista seguono la medesima impostazione metodologica che ha caratterizzato le “Settimane canoviane”, di connettere esperienze artistiche e culturali diverse, dalla letteratura alla storia dell'arte, alla storia e alle altre arti comprese nel periodo storico compreso tra la seconda metà del XVIII ed i primi decenni del XX secolo, tra Rococò e Purismo, con l’intenzione di proporre un quadro completo e non solo specialistico del tema.
La rivista «Studi neoclassici» pubblica numeri monografici e numeri di argomento libero afferenti al periodo storico della rivista, ed è classificata in classe A dall’ANVUR. I testi, selezionati mediante una procedura di "Call for papers", sono tutti - tranne rare e motivate eccezioni - sottoposti a procedura di "revisione tra pari" mediante procedimento cosiddetto "a doppio cieco" (double blind peer review). Nel caso delle suddette eccezioni è la Direzione, nella sua collegialità, che dopo attento esame si assume la responsabilità dell'accettazione dei testi.
Il numero 13, 2025 ospiterà articoli ad argomento libero e una/ due recensioni di volumi pubblicati nel 2023 e 2024, afferenti al periodo storico coperto dalla rivista.
Le norme redazionali sono scaricabili dal sito della rivista, https://www.libraweb.net/riviste.php?chiave=119.
I testi possono essere presentati in italiano, francese e inglese e non devono superare le 35.000 battute (spazi e note inclusi) e devono essere inviati, entro il 30 giugno 2025, agli indirizzi email dei direttori scientifici della rivista: giuliana.ericanigmail.com; gianpavesegmail.com.

Quellennachweis:
CFP: Studi Neoclassici 13.2025. In: ArtHist.net, 18.01.2025. Letzter Zugriff 21.01.2025. <https://arthist.net/archive/43719>.

^