«The time is out of joint» — «il tempo è uscito dai cardini», dice Amleto scoprendo lo spettro del padre. Con questa call, Stratagemmi vuole raccogliere proposte di contributi che indaghino il tempo storto della scena: non il tempo lineare e omogeneo della cronologia, ma i suoi formati fuori asse: l’istante, la durata, la ripetizione, l’anacronismo. I contributi saranno pubblicati sul numero 050 della rivista, a cura di Alessandro Iachino e Stefano Tomassini.
Obiettivo della call è sollecitare l’esplorazione delle relazioni tra arti performative e tempo, inteso, quest’ultimo, non come contenitore neutro dell’azione scenica ma come materia stessa del fare teatrale: il tempo della rappresentazione, il tempo dello spettatore, il tempo della storia messa in scena, il tempo del corpo che agisce e che si ripete.
Stratagemmi intende così stimolare una riflessione sulle temporalità “storte” che attraversano il contemporaneo, toccando ambiti quali l’estetica dell’evento, le pratiche durazionali, la ritualità performativa e la replica, la memoria e il fantasma scenico.
Per indagare questo ambito, Stratagemmi vuole dunque sollecitare contributi di studiose e studiosi, artiste e artisti, operatrici e operatori del mondo dello spettacolo e delle pratiche del progetto, di diverse discipline e provenienze, nell’ottica di uno scambio di visioni provenienti da diversi ambiti. Sono particolarmente benvenuti approcci transdisciplinari, capaci di mettere in dialogo gli studi teatrali e di danza, con altri campi del sapere — dai media e visual studies alla teoria critica ed estetica, dai film e sound studies agli studi della percezione, incluse le prospettive neuroscientifiche.
Linee guida per la formalizzazione delle proposte
- Data di scadenza per la consegna degli abstract lunghi: 15 settembre 2026.
- Notifica di accettazione: 5 ottobre 2026
- Consegna dei testi completi: 15 novembre 2026
Stratagemmi è strutturata in sezioni: Studi e Taccuino.
1) Studi (saggi o traduzioni)
La sezione accoglie saggi scientifici o traduzioni italiane di saggi già apparsi in altre lingue. Il testo finale dovrà essere completo di note, riferimenti bibliografici ed eventuale iconografia.
Saggio:
- Abstract: massimo 5.000 caratteri (spazi inclusi), massimo 2 immagini.
- Saggio, se l'abstract verrà accettato: massimo 30.000 caratteri (spazi inclusi), comprensivi di note a piè di pagina e bibliografia, massimo 5 immagini prive di diritti con relative didascalie; abstract in inglese, breve
profilo biografico dell’autore/autrice.
Traduzione:
- (Entro il 15/09) il testo originale proposto per la traduzione accompagnato da una nota critica (massimo 5.000 caratteri) e l’autorizzazione dell’autore/autrice o dei detentori dei diritti.
- Traduzione finale: massimo 40.000 caratteri, introdotto da una nota critica (massimo 10.000 caratteri), massimo 3 immagini prive di diritti con relative didascalie, abstract in inglese, breve profilo biografico dell’autore/autrice.
2) Taccuino
La sezione accoglie testi più brevi (racconti, interviste, testimonianze) che riportino pratiche e poetiche contemporanee specifiche ed esemplari per il tema trattato dalla call.
- Abstract: massimo 5.000 caratteri (spazi inclusi), massimo 2 immagini.
- Testo finale, se l'abstract verrà accettato: massimo 20.000 caratteri (spazi inclusi), comprensivi di eventuali note a piè di pagina e bibliografia, massimo 5 immagini prive di diritti con relative didascalie.
Tutti gli abstract devono contenere:
- titolo;
- nome dell’autore o dell’autrice (sono benvenute anche proposte a più firme, in cui le rispettive parti siano espressamente indicate);
- eventuale affiliazione, indirizzo di posta elettronica e breve profilo biobibliografico;
- formato selezionato;
- nucleo tematico proposto;
- tre parole chiave;
- bibliografia indicativa;
- testo dell'abstract.
Nome del file: “StratagemmiTEMPO_abstract_Cognome”
Gli abstract devono essere inviati in formato .doc via e-mail a: redazionestratagemmi.it
Oggetto e-mail: “Stratagemmi TEMPO / Call for abstract / Cognome”
Lingua: gli abstract possono essere presentati in italiano o in inglese.
Per ulteriori dettagli sul tema del numero, si rimanda al link con il testo completo della call: https://www.stratagemmi.it/call-for-papers-il-tempo-storto/
Quellennachweis:
CFP: Il Tempo Storto. Formati del Tempo Fuori Asse nelle Arti Performative. In: ArtHist.net, 07.09.2026. Letzter Zugriff 08.09.2026. <https://arthist.net/archive/54132>.