GALLERIE PRIVATE D’ARTE A ROMA: 1942-1960. Esposizioni, mercato, collezionismo.
Il convegno si propone di indagare la storia delle gallerie private d’arte a Roma attive tra il 1942 e il 1960. L’arco cronologico prende le mosse dal 1942, quando l’apertura di alcuni spazi espositivi inaugura una nuova fase nel sistema dell’arte della capitale. L’indagine include tutto il decennio successivo, quando cominciano ad affermarsi le gallerie di tendenza, che preludono alle sperimentazioni artistiche e curatoriali degli anni Sessanta.
L’iniziativa nasce da un progetto di Ricerca di Ateneo dell’università La Sapienza, coordinato da Ilaria Schiaffini, che attraverso lo spoglio di alcuni periodici d’epoca ha prodotto una prima schedatura delle mostre nelle gallerie private romane. La banca dati confluirà nel portale Mostre a Roma 1970-1989, curato da Daniela Lancioni e accessibile sul sito del Palazzo delle Esposizioni, estendendone la cronologia e arricchendo così un prezioso strumento per la ricerca storico-artistica.
Le due giornate di studio, che si terranno al Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’università La Sapienza il 24 e 25 febbraio 2025, verteranno attorno all’attività delle gallerie private a Roma tra il 1942 e il 1960 indagata sotto diversi aspetti: storia delle gallerie e delle esposizioni; ricostruzione delle personalità dei galleristi e del loro ruolo; presenze degli artisti; vicende di mercato e di collezionismo dell’arte contemporanea. Saranno inoltre ben accolti approfondimenti relativi agli scambi internazionali avviati dalle gallerie, ai rapporti stabiliti con istituzioni e spazi espositivi pubblici, fiere, rassegne periodiche e case d’asta, al dialogo con artisti, storici dell’arte e curatori, agli aspetti della ricezione critica e della circolazione mediatica. È prevista la pubblicazione degli atti.
Si richiede un abstract di 10 righe con la proposta di intervento, accompagnato dal curriculum vitae del proponente, entro il 30 novembre 2024, da inviare a: ilaria.schiaffiniuniroma1.it.
Il risultato della selezione sarà comunicato entro il 15 dicembre 2024.
Quellennachweis:
CFP: Gallerie private d'arte a Roma (Rome, 24-25 Feb 25). In: ArtHist.net, 09.10.2024. Letzter Zugriff 21.11.2024. <https://arthist.net/archive/42890>.