CFP 16.01.2012

La Storia dell'Arte tra scienza e dilettantismo (Rome, 24 Apr 12)

Rome, Italy, 24.04.2012
Eingabeschluss : 31.01.2012

Ariane Varela Braga, University of Neuchatel

LA STORIA DELL’ARTE TRA SCIENZA E DILETTANTISMO. METODI E PERCORSI.

Giornata di studi ideata dal Rome Art History Network, a cura di Ariane Varela Braga e Marcel Henry,

Istituto Svizzero di Roma, 24 aprile 2012

In vista della prima edizione della giornata di studi del Rome Art History Network (RAHN) – in collaborazione con l’Istituto Svizzero di Roma, l’Accademia Nazionale di S. Luca di Roma e la cattedra di Storia dell’Architettura del Dipartimento di Ingegneria Civile della facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma Tor Vergata – viene lanciato un call for papers indirizzato a tutti i dottorandi e post-doc delle accademie straniere e università italiane. La giornata di studi intende porre l’attenzione sulle ricerche dei giovani storici dell’arte, italiani e non, favorendo lo scambio d’idee, e proporre allo stesso tempo una riflessione sui procedimenti metodologici che costituiscono i fondamentali della disciplina storica.

Scienza transdisciplinare e multidisciplinare per natura, la storia dell’arte si avvale di numerosi metodi e prospettive: dall’antropologia alla storia culturale, dal femminismo al post-colonialismo, dall’iconografia al connoisseurship, dalla psicanalisi alla semiologia, dallo strutturalismo al post-modernismo, dal gender al visual studies, per citarne soltanto alcuni. Ma il metodo rappresenta ancora un problema oggi? E qual è il ruolo e l’impatto dei nuovi mezzi tecnologici per la propria ricerca?

Invitiamo a presentare una relazione di 20 minuti su qualsiasi soggetto o tema di ricerca, che sviluppi una riflessione sul proprio procedimento metodologico.

La giornata si svolgerà in lingua italiana, ma potranno essere presentati anche interventi in francese o inglese.

Le proposte, sotto forma di un breve abstract (200-300 parole) e accompagnate da un breve Curriculum Vitae, possono essere inviate entro il 31 gennaio 2012 all’indirizzo: inforomearthistnet.com. Le proposte accettate saranno notificate entro la fine di febbraio 2012.

Per maggiori informazioni sul RAHN: www.romearthistnet.com

Per altre informazioni: inforomearthistnet.com

Quellennachweis:
CFP: La Storia dell'Arte tra scienza e dilettantismo (Rome, 24 Apr 12). In: ArtHist.net, 16.01.2012. Letzter Zugriff 25.04.2024. <https://arthist.net/archive/2550>.

^