ANN 12.02.2019

Studienkurs La pittura napoletana del Seicento (Neapel, 3-7 Jun 19)

Neapel, 03.–07.06.2019
Deadline/Anmeldeschluss: 22.03.2019

Gernot Mayer, Universität Wien

[seguono maggiori informazioni in italiano]

Studienkurs: La pittura napoletana del Seicento. Nuove prospettive di ricerca

Das Istituto Italiano per gli Studi Filosofici in Neapel veranstaltet vom 3.-7. Juni 2019 unter der Leitung von Univ.-Prof. Dr. Sebastian Schütze (Universität Wien) einen Studienkurs für Doktoranden und Postdoktoranden zum Thema "Die neapolitanische Malerei im Seicento. Neue Perspektiven der Forschung".
Die Kurssprache ist Italienisch, die Seminarpräsentationen können aber auch in Englisch vorgetragen werden. Bewerbungen für den Studienkurs und die ausgeschriebenen Stipendien sind bis 22. März 2019 zu richten an: iisf.borsedistudiogmail.com

---------------

Seminario: La pittura napoletana del Seicento. Nuove prospettive di ricerca

Le ricerche sul Seicento napoletano sono ancora oggi, per motivi storici e storiografici, largamente incentrate su questioni di attribuzione, di datazione e di analisi stilistica. Raramente si sono esplorati in maniera sistematica altri orizzonti ermeneutici miranti a una interpretazione complessiva e contestualizzata delle opere all’interno degli spazi religiosi, politici, sociali e culturali da esse abitate. Le accademie letterarie e gli iconotesti prodotti nel loro ambito, ad esempio, offrono una prospettiva privilegiata, ma sinora poco esplorata, per indagare produzione e ricezione delle opere. Il seminario si propone quindi come occasione di riflessione teorica e metodologica applicando nuovi modelli d’interpretazione a capolavori della pittura napoletana da Caravaggio a Giordano.

L'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici mette a disposizione per la partecipazione al seminario di Sebastian Schütze, La pittura napoletana del Seicento. Nuove prospettive di ricerca, 4 borse di formazione dell'importo di 250 euro (lordi) per i residenti in Campania e 4 borse di formazione dell'importo di 625 euro (lordi) per i non residenti. Il seminario si svolge tra lezioni in aula e visite in loco e prevede da parte di ogni partecipante una presentazione di 30 minuti su una delle opere discusse.

Le borse sono riservate ai giovani che abbiano conseguito la laurea magistrale dopo il 1° gennaio 2013.
Le domande di partecipazione, con le motivazioni scientifiche, corredate dai recapiti telefonici, da una copia della carta d'identità, dal curriculum degli studi e da una copia del certificato di laurea con i voti riportati nei singoli esami devono pervenire in formato digitale al seguente indirizzo: iisf.borsedistudiogmail.com .
Nell'oggetto del messaggio va inserito il codice del bando (14/2019BF). La borsa di studio prevede l'obbligo di frequenza e il rilascio di un attestato di partecipazione.

Data di scadenza per la presentazione della domanda: 22 marzo 2019.

Quellennachweis:
ANN: Studienkurs La pittura napoletana del Seicento (Neapel, 3-7 Jun 19). In: ArtHist.net, 12.02.2019. Letzter Zugriff 27.04.2024. <https://arthist.net/archive/20151>.

^