ANN 31.08.2011

I Mondi del Vasari (Firenze, Sep-Dec 11)

Firenze, Accademia delle Arti del Disegno, 13.09.–13.12.2011

Tim Urban

Ciclo di conferenze

I MONDI DEL VASARI
Accademia, Lingua, Religione, Storia, Teatro

Il ciclo di conferenze è organizzato dal Kunsthistorisches Institut in Florenz - Max-Planck-Institut in collaborazione con l'Accademia delle Arti del Disegno, Firenze
a cura di Alessandro Nova e Luigi Zangheri

Per secoli, sino a oggi, 'Le Vite' di Giorgio Vasari sono state consultate per ottenere informazioni più o meno attendibili sugli artisti da lui trattati e sulle loro opere. Si dovette invece attendere l'inizio del Novecento perché la Scuola di Vienna, con il suo interesse per le fonti e la letteratura artistica, esprimesse finalmente il giusto apprezzamento per il sofisticato impianto teorico del grande libro progettato dallo storico aretino. Da allora gli studi sui proemi e sui concetti critici dell'opera vasariana sono diventati sempre più numerosi, ma 'Le Vite' sono un testo così ricco da sollecitare di continuo nuove indagini. Restando nel campo della storia dell'arte, se l'alto valore teorico dei suoi testi è stato da tempo riconosciuto, non si è ancora messo in luce a sufficienza come il Vasari fosse stato tra i primi a promuovere strumenti di ricerca e metodi inediti quali la storia orale, l'analisi stilistica e iconografica, lo studio delle tecniche e dei materiali nonché una forma di 'connoisseurship' basata sulla funzione e sullo stile delle opere. Se ci spostiamo invece in altre direzioni, noteremo subito come la grandiosa articolazione del capolavoro vasariano investa una vasta gamma di temi. Ad esempio, descrivendo nella biografia dedicata a Raffaello un affresco nella Stanza dell'Incendio in Vaticano, Vasari scrive: "Oltra che tutti i cardinali, vescovi, camerieri, scudieri, cubiculari, sono in pontificale a' loro luoghi a sedere ordinatamente, come costuma la cappella." Lo storico ci dice che l'affresco dell'Urbinate è un documento visivo attendibile per ricostruire il cerimoniale di corte e in effetti 'Le Vite' sono una fonte viva e insostituibile per tanti aspetti della società rinascimentale che esulano dalla storia dell'arte in senso stretto: dalla medicina al diritto, dalla musica al teatro, dalle feste in costume alla politica. Le biografie scritte dal Vasari raccontano pertanto un mondo molto più vasto di quello animato dalle botteghe artistiche.

La serie di conferenze organizzata congiuntamente dal Kunsthistorisches Institut in Florenz - Max-Planck-Institut e dall'Accademia del Disegno intende celebrare questa complessità multidisciplinare del testo vasariano, per sottrarlo a una prospettiva specialistica che ne limita l'orizzonte. 'Le Vite' sono una fonte cruciale del Cinquecento italiano non solo per gli storici dell'arte, ma anche per quelli del teatro, dello spettacolo, della lingua, della letteratura e dei conflitti religiosi.

13/09/2011
Lina Bolzoni
Le parole dei poeti nelle Vite del Vasari

27/09/2011
Amedeo Quondam
Vasari, le corti, i cortigiani

11/10/2011
Roberto Bellucci, Ciro Castelli, Marco Ciatti, Cecilia Frosinini La sfida tecnica: l’Ultima Cena di Giorgio Vasari. L’ultimo restauro dopo l’alluvione del 1966

25/10/2011
Michel Plaisance
Vasari e Alessandro de’ Medici: arte e ideologia

08/11/2011
Massimo Firpo
Giorgio Vasari e la crisi religiosa del Cinquecento

22/11/2011
Luigi Zangheri
Giorgio Vasari e l’Accademia del Disegno

06/12/2011
Sara Mamone
Giorgio Vasari: le vite de’ più eccellenti pittori, attori e cantori

13/12/2011
Carlo Ginzburg
Le due prospettive. Su Vasari e un elemento della sua fortuna

Le conferenze si svolgeranno sempre di martedì alle ore 18.00

Luogo della manifestazione
Accademia delle Arti del Disegno
Sala delle Adunanze
Via Orsanmichele 4
50123 Firenze

Quellennachweis:
ANN: I Mondi del Vasari (Firenze, Sep-Dec 11). In: ArtHist.net, 31.08.2011. Letzter Zugriff 29.03.2024. <https://arthist.net/archive/1721>.

^