ANN Oct 15, 2024

Corso Material Evidence in Incunabula (Bologna, 25 Nov-13 Dec 24)

Biblioteca Universitaria di Bologna, via Zamboni 35, 40126 Bologna, Nov 25–Dec 13, 2024
Deadline: Nov 11, 2024

Beatrice Alai

Corso AIB EMR dedicato al “MEI (Material Evidence in Incunabula): la banca dati sulle specificità d’esemplare degli incunaboli”.

Durata del corso: 15 ore.

Contenuto:

1- Dati di edizione e dati di esemplare nel libro a stampa del XV secolo.
2 – Identificazione dell’edizione attraverso i principali repertori bibliografici specialistici, online e cartacei, individuazione della tipologia e rilevamento dei dati esemplare nell’incunabolo (note e segni d’uso e possesso; dati di provenienza; precedenti collocazioni; ornamentazione; legatura).
3 – Struttura e principali caratteristiche del database Material Evidence in Incunabula (MEI).
4 – Processo di creazione di un record descrittivo in MEI e indicizzazione dei dati di copia.

Obiettivi del corso: Comprendere le caratteristiche strutturali del database Material Evidence in Incunabula (MEI); descrivere un esemplare incunabolo apprendendo la metodologia di creazione di un record in MEI (descrizione e indicizzazione).

Aree tematica e UNI:
Area tematica 2.2. Catalogazione di materiali speciali.

Modalità di registrazione: Iscrizione obbligatoria; il modulo, debitamente compilato, dovrà essere inviato entro il 11/11/2024.
Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) entro la data di scadenza delle iscrizioni.
Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del corso.
Entro il 13/11/2024 sarà possibile effettuare il pagamento della quota di iscrizione tramite bonifico bancario intestato a:

Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Emilia-Romagna.
Conto bancario: UNICREDIT Agenzia Aldrovandi, Piazza Aldrovandi, 12 Bologna.
IBAN: IT98Z 02008 02457 000100505157.

Eventuali disdette dovranno essere comunicate all’indirizzo emr-corsi[at]aib.it entro il 15/11/2024. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
Entro il giorno 18/11/2024 sarà comunicata via email agli iscritti la conferma dell’attivazione del corso o la cancellazione di esso, in base al raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti previsto.

Per informazioni:
– Informazioni didattiche (comunicazioni assenze, chiarimento sul contenuto del corso, problemi materiali didattici, etc.): emr-corsiaib.it
– Informazioni amministrative (conferma iscrizione, pagamenti, etc.): fabiola.mataloniaib.it

Requisiti e modalità di partecipazione:
Destinatari: Bibliotecari, archivisti, operatori nella gestione e nella valorizzazione dei beni librari, catalogatori di libri antichi a stampa, librai antiquari, restauratori.

Esperienza: Sarà necessario possedere competenze di base di libro antico a stampa.

Nr. partecipanti: Min. n. 18 (di cui 2 posti gratuiti riservati all’ente che offre gratuitamente la sala per l’esercitazione in presenza) – max. 25.

Quota di partecipazione:
- Iscritti AIB Associati e Amici (persone, operatori di enti, biblioteche e sistemi bibliotecari e di enti); iscritti ANAI, ABEI Euro 85,00.
- Associati AIB enti (massimo 3 operatori per ente a tariffa agevolata AIB enti, purché in sedi di lavoro differenti) Euro 100,00.
- Iscritti AIB (associati Young (under 35) o Amici studenti (under 30) Euro 65,00.
- Non iscritti AIB (persone e Enti): Euro 200,00 + IVA (se dovuta)

Chi partecipa per il proprio ente amico AIB (inclusi biblioteche o sistemi di biblioteche) ha diritto alla tariffa agevolata “Iscritti AIB, associati o amici” in base al seguente criterio:
-amici biblioteca o ente singolo: fino a 3 iscritti;
-amici sistemi di biblioteche: fino a 3 iscritti (per sistemi sino a 20 biblioteche), fino a 1 iscritto (per sistemi oltre le 20 biblioteche) per ciascuna biblioteca del sistema.
Si veda: https://www.aib.it/iscriversi/diventa-amico/, in particolare ai paragrafi “Biblioteche” e “Sistemi bibliotecari”.

ATTENZIONE: Per iscrivere corsisti con la tariffa riservata agli operatori di enti, biblioteche e sistemi bibliotecari iscritti, l’ente, la biblioteca o il sistema bibliotecario dovrà essere in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno corrente.

Docenti:
Corinna Mezzetti. Assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna e archivista del Comune di Ferrara, si occupa di storia della documentazione, degli archivi e delle raccolte librarie del medioevo. Insegna Esercitazioni di diplomatica presso il Master di I livello in Archivistica, Diplomatica e Paleografia dell’Università di Ferrara e Archivistica presso il medesimo Ateneo. Membro del consiglio direttivo dell’Associazione italiana paleografi e diplomatisti e della Deputazione provinciale ferrarese di storia patria.

Fabrizio Fossati. Bibliotecario presso l’Università del Piemonte Orientale. Membro del CRELEB (Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca) dell’Università Cattolica di Milano. Si è occupato della catalogazione di fondi antichi, in particolare incunabolistici, all’estero e in Italia (Biblioteca Nazionale Braidense, Biblioteca Universitaria di Pavia, Biblioteca Diocesana di Aosta).

Facilitatori: Mattia Petino (Università di Bologna).

Programma e tempi:

Lezioni frontali in presenza e/o a distanza.

25/11/2024 ore 10:30-12:30 (2 ore online).
Lezione n. 1, docente: C. Mezzetti.
-MEI: storia, organizzazione e manutenzione, contesto relazionale e struttura della banca dati.
-Ricerca semplice e avanzata; esercizi di ricerca.
Alla lezione interverrà Cristina Dondi (Sapienza Università di Roma), ideatrice del progetto MEI.

29/11/2024 ore 9:30 – 12:30 (3 ore online).
Lezione n. 2, docente: F. Fossati.
-Identificazione dell’edizione e delle specificità di copia.
-Creazione del record in MEI e indicizzazione del possessore.
-Tipologia dei dati di esemplare: note di possesso, ex libris, timbri. Loro rilevamento e descrizione in MEI.

02/12/2024 ore 15:00 – 18:00 (3 ore online).
Lezione n. 3, docente: F. Fossati.
-Tipologia dei dati di esemplare: legatura, ornamentazione, postille e segni di lettura, note di acquisto, collocazioni storiche. Loro rilevamento e descrizione in MEI.
-Caricamento di immagini in MEI.

Apprendimento attivo (4 ore, in presenza).

Esercitazione.
09/12/2024 ore 09:30-13:30 (turno 1) / 13:30 – 17:30 (turno 2).

Esercitazioni guidate da F. Fossati e C. Mezzetti con creazione di record in MEI presso la Biblioteca Universitaria di Bologna (via Zamboni 35, 40126 Bologna).
La divisione della classe in due gruppi (massimo 13 studenti ciascuno) avverrà tenendo conto anche delle richieste documentate dai corsisti.

Attività di formazione individuale (autoformazione, 2 ore) e test di valutazione (1 ora, online).

Studio, riflessioni ed esercitazione personale da effettuarsi secondo tempistiche a discrezione del partecipante purché entro la data del test finale di valutazione, che si svolgerà su piattaforma Google Meet AIB il 13/12/2024 dalle ore 18.00 alle ore 19.00. L’esercitazione personale consisterà nella identificazione e nella descrizione di uno o più dati di esemplare.

Valutazione finale: verrà somministrato un test di valutazione dell’apprendimento a cui rispondere in modo preciso e pertinente; saranno valutati altresì i risultati delle esercitazioni.
Criteri di valutazione delle risposte: pertinenza, correttezza, completezza e precisione della risposta; capacità critica nel fare collegamenti tra concetti, temi, problemi.

Attestazioni finali:
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di presenza al corso, previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:
- aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni online per un totale di almeno n. 6 ore;
- aver partecipato al laboratorio in presenza per almeno n. 2 ore;
- aver svolto le attività segnalate durante il corso dai docenti come “obbligatorie” (fra cui le 2 ore di autoformazione);
- aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.

Il test finale di valutazione si svolgerà su piattaforma Google Meet AIB il 13/12/2024 dalle ore 18.00 alle ore 19.00.

Modulo di registrazione: https://www.aib.it/corsi/mei-material-evidence-in-incunabula/#form

Reference:
ANN: Corso Material Evidence in Incunabula (Bologna, 25 Nov-13 Dec 24). In: ArtHist.net, Oct 15, 2024 (accessed Oct 16, 2024), <https://arthist.net/archive/42924>.

^